Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Mutuo Casa Online e Risparmio: la Convenienza dei Mediatori Creditizi Online

venerdì 6 novembre 2015 Aggiornato il:

Le opzioni presenti sul mercato per aprire un mutuo per comprare casa sono svariate e per risparmiare tempo spesso si richiede l'assistenza di un mediatore creditizio o di un agente in attività finanziaria alla ricerca dei migliori mutui. I clienti alla ricerca del mutuo casa migliore vengono messi in contatto con banche e finanziarie dai mediatori creditizi i quali sono professionisti indipendenti dato che non sono legati alle parti interessate.

Un agente in attività finanziaria lavora invece su mandato di uno o più intermediari appartenenti allo stesso gruppo, in questo caso il professionista offre meno scelta in quanto l'offerta di un mutuo per la casa non viene confrontata con tutte quelle presenti sul libero mercato.
Per risparmiare e mettere a confronto i mutui più convenienti esiste una terza possibilità ovvero il mediatore creditizio online: in questo articolo scopriamo perché il mutuo casa più conveniente si può trovare online, analizzando le figure professionali dei mediatori creditizi.

Mutui casa: la funzione dei mediatori creditizi

Dal 2012 i mediatori creditizi non possono essere allo stesso momento agenti immobiliari e non devono coabitare in un'agenzia immobiliare, un mutuo casa non può quindi essere acquistato nelle agenzie. Ma questo non significa che i mediatori creditizi non siano più legati alle agenzie immobiliari, il loro compito è di guidare il cliente alla ricerca del migliore mutuo per comprare casa e questa attività porta dei vantaggi sia a loro che all'agenzia con la quale sono in contatto. Il richiedente rischia di rimanere deluso sotto vari aspetti sia economici che informativi, infatti manca la trasparenza in quanto le informazioni necessarie per conoscere costi e condizioni dei mutui offerti, vengono di rado fornite e le spese sostenute per la mediazione fanno lievitare il valore effettivo del mutuo: sulla cifra erogata pende un Taeg che oscilla fra lo 0,5% e il 5%. Inoltre la banca potrebbe non erogare il mutuo in seguito all'istruttoria e questo caso comporta, se previsto dal contratto di mediazione, un ulteriore esborso sotto forma di penale.

Mutuo acquisto casa: i mediatori creditizi online

Se si vuole risparmiare per l'acquisto di una casa con un mutuo allora la scelta ricade sui mediatori creditizi online, questi professionisti esercitano la loro attività solo sul web, non richiedono ulteriori costi per la mediazione in quanto sono pagati dalle banche e vanno alla ricerca del mutuo per comprare casa più conveniente. Si ottiene non solo un risparmio sul costo finale del mutuo, ma anche informazioni trasparenti e vera convenienza perché sono le stesse banche a ricorrere ai mediatori creditizi online con i quali stipulano accordi: questi professionisti vengono premiati con agevolazioni.

Richiedendo un mutuo casa a un mediatore on line segue l'invio di tutti i fogli informativi dei prodotti offerti e viene garantito anche un servizio di comparazione fra i mutui.

Di seguito elenchiamo alcuni siti comparatori di mutui:
Il servizio è fornito senza impegno ed è personalizzato, non sono richiesti dati personali per essere poi ricontattati e garantisce di ottenere dei preventivi per il mutuo personalizzati: è sufficiente inserire il valore dell'immobile, la somma che si richiede come finanziamento e il proprio reddito mensile per scoprire le offerte di mutuo più conveniente, completate dai dati relativi agli importi delle rate e ai costi accessori. Se il cliente decide di contattare la banca che ha la migliore offerta di mutuo, può farlo direttamente dal sito di confronto mutui e in tal modo otterrà le vantaggiose condizioni offerte dal web.

Nessun commento:

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni