29 marzo 2022

Detrazione Interessi Mutuo Ristrutturazione e Costruzione Casa

La detrazione mutuo ristrutturazione o costruzione è del 19% degli interessi ma solo se il mutuo è per lavori sull'abitazione principale.
La detrazione interessi mutuo ristrutturazione e costruzione casa è possibile solo per l'abitazione principale dove si ha residenza se il mutuo è stato stipulato dal 1 gennaio 1998 in poi, se prima si può avere lo sgravio fiscale anche se il mutuo non finanzia lavori per l'abitazione principale. Le detrazioni mutuo ristrutturazione o costruzione sono del 19% degli interessi, per il primo anno anche per spese di istruttoria e perizia.

Da precisare subito che la detrazione mutuo ristrutturazione casa si somma alla detrazione per le spese di ristrutturazione edilizia: in altre parole si ha diritto sia allo sgravio Irpef relativo agli interessi e alle spese accessorie del mutuo, che a quello sulle spese per i lavori dimostrabili con ricevute e bonifici parlanti.

Dove inserire la detrazione interessi mutuo ristrutturazione o costruzione in dichiarazione dei redditi

Il contribuente può recuperare il 19% su spese accessorie del primo anno (perizia e istruttoria del mutuo), interessi passivi del mutuo e quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione.

Tali importi devono essere indicati nel Quadro E, righi da E8 a E12, nel Modello 730, mentre nel Modello Redditi Persone Fisiche (ex modello Unico) si inseriscono nel Quadro RP, righi da RP8 a RP11: in entrambi i casi di deve utilizzare il codice 10. Questo per i mutui accesi dal 1 gennaio 1998 in poi, diversamente - ovvero se il mutuo è stato stipulato prima del 1998 come spiegato poc'anzi - quadri e righi rimangono gli stessi, ma si deve utilizzare il codice 9.

come inserire nella dichiarazione dei redditi le detrazioni per i mutui ristrutturazione o costruzione casa

Requisiti per detrazione mutuo ristrutturazione o costruzione

Per avere la detrazione mutuo costruzione o ristrutturazione nella dichiarazione dei redditi è necessario rispettare alcuni requisiti:
  • i lavori di costruzione o ristrutturazione dell'immobile devono essere incominciati sei mesi prima dell'accensione del mutuo oppure entro 18 mesi dalla sottoscrizione del mutuo
  • l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro 6 mesi dalla data di fine lavori
Il massimo importo risultante dalla somma degli interessi passivi del mutuo sul quale calcolare la detrazione al 19%, è pari a 2582,28 euro.

Nella prima dichiarazione utile, ovvero nel Modello 730 o Redditi Persone Fisiche dell'anno successivo a quello in cui sono iniziati i lavori sull'immobile, agli interessi passivi si possono sommare le spese accessorie del mutuo (perizia e istruttoria).

Riguardo i finanziamenti precedenti al 1997 (ristrutturazione, restauro e manutenzione degli edifici) si possono inserire in dichiarazione dei redditi anche gli interessi relativi a mutui non ipotecari, per lavori eseguiti su un'abitazione diversa dalla residenza principale.
Nessun commento: