17 febbraio 2016

730 Precompilato: Come Accedere al Modello per la Dichiarazione dei Redditi

Come scaricare il modello 730 2016 precompilato, come ottenere le credenziali di accesso, come accedere alla dichiarazione precompilata tramite Agenzia delle Entrate e Inps - Il modello 730 precompilato si può scaricare previa richiesta delle credenziali di acceso ai servizi Agenzia delle Entrate (Entratel, Fisconline) oppure sul sito web dell'Inps: di seguito indichiamo come accedere alla dichiarazione dei redditi.
Innanzitutto bisogna verificare di essere in possesso delle chiavi di accesso ai servizi sopraindicati, la cui procedura per ottenerle è riportata più avanti. In seguito il contribuente deve verificare che il browser utilizzato per navigare in internet possa tranquillamente accedere al sito. Una volta effettuato l'accesso si può scaricare il modello 730 precompilato per visualizzarlo ed eventualmente modificarne i dati.

Accesso al modello 730 2016: i passi da seguire

Ecco qual'è la procedura per effettuare l'accesso al modello 730 precompilato 2016, così come segnalata dall'Agenzia delle Entrate:
  • Verifica se hai bisogno di abilitarti
  • Verifica il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge)
  • Accedi al 730 precompilato
  • Visualizza il 730 precompilato
  • Accetta e invia oppure Modifica il 730 e invia
  • Consulta le ricevute

Modello 730 precompilato: come ottenere credenziali di accesso servizi Agenzia delle Entrate

Il primo passo da fare è verificare di essere in possesso delle chiavi di accesso al sito delle Entrate, verifica che si può effettuare cliccando su Accedi al 730 precompilato. Dal menù a tendina si può accedere alla pagina riservata al servizio Fisconline o in quella di accesso per i contribuenti in possesso del PIN dispositivo INPS, infatti dallo stesso sito delle Entrate si può entrare in quello dell'ente previdenziale.

Come accedere alla dichiarazione precompilata modello 730 2016Per accedere al modello 730 2016 dichiarazione dei redditi 2015 dal sito dell'Agenzia delle Entrate è sufficiente cliccare sulla dicitura Area Riservata in alto a destra ed inserire il nome utente e la password; per ottenere il PIN per l'accesso al servizio Fiscoline seguite i passi indicati nella guida Come Avere il Codice Pin Agenzia delle Entrate per i Servizi Telematici.

La pagina nella quale si vanno ad inserire le credenziali di accesso cambia in base alla scelta effettuata del contribuente ovvero si visualizzano due differenti pagine, una per l'accesso come utente di Fisconline e una per accedere come utente Inps.


Accedere al 730 2016 dal sito Inps

Per prima cosa dovete accedere alla pagina Autenticazione Utente del sito Inps, inserire il vostro codice fiscale e il Pin dispositivo e cliccare su Accedi. Dopo aver effettuato l'accesso al modello 730 precompilato sul sito dell'Inps, il contribuente si trova di fronte alla pagina principale della propria dichiarazione precompilata.

Al primo accesso bisogna cliccare sulla pulsante blu con la dicitura Visualizza il 730 Precompilato e una volta visualizzato si può decide di accettarlo così com'è oppure di modificare o integrare i dati.

Nessun commento: