20 dicembre 2021

Sostituire i Serramenti per Migliorare il Comfort Abitativo della Casa

Cambiare le finestre per mettere infissi di nuova generazione migliora l'efficienza energetica della casa e il comfort abitativo.
La casa deve essere un ambiente confortevole e salubre, in cui sia un piacere stare. Spesso però in abitazioni vecchie o realizzate "a risparmio" le cose non stanno proprio così: freddo, umidità e spifferi non sono certo elementi che vorremmo caratterizzassero il nostro "nido". Per migliorare il comfort di casa si possono sostituire gli infissi, mettendone di nuovi con una migliore efficienza termica.

Sostituire i serramenti per migliorare la casa

Prima di tutto perché i serramenti di ultima generazione sono caratterizzati da un'ottima tenuta stagna che previene l'infiltrazione di spifferi e umidità, a sua volta causa della antiestetica muffa.

Secondariamente i serramenti più moderni sono caratterizzati da una limitatissima trasmittanza termica e da vetri basso emissivi. Questo in parole semplici significa che il calore del riscaldamento invernale non si disperde all'esterno ed allo stesso tempo non si insinua il freddo all'interno dell'abitazione.

Benessere in inverno ma anche in estate, in quanto per le stanze orientate a sud o dove comunque batte il sole per buona parte della giornata è possibile installare finestre con vetri selettivi-riflettenti. Questi particolari tipi di vetri fanno “rimbalzare” verso l'esterno la radiazione solare in modo tale che gli ambienti interni non si surriscaldino.

serramenti termoisolanti Tutti queste caratteristiche legate all'isolamento termico fanno sì che il fabbisogno energetico per climatizzazione estiva e riscaldamento invernale venga abbattuto con un conseguente ottimo risparmio in bolletta, un vantaggio non da pago se pensiamo al bilancio familiare.

Se pensate che il costo di sostituire i serramenti sia un investimento troppo oneroso, sappiate che per questi lavori ci sono svariati incentivi fiscali da sfruttare per rientrare delle spese, in particolare ci sono le detrazioni fiscali per installazione di schermature solari se si montano infissi che anche migliorano la classe energetica dell'immobile, oppure le consuete detrazioni per ristrutturazione edilizia se vengono installati serramenti ordinari.

Anche da punto di vista dell'isolamento acustico acquistare nuovi serramenti può migliorare la vostra qualità della vita, soprattutto del sonno. I vetri pensati per questo scopo possono bloccare fino a 70 decibel di rumore, in altre parole l'inquinamento acustico prodotto da un aeroporto posto nelle vicinanze.
Nessun commento: