Come spendere il Reddito di Cittadinanza: dall'affitto alle bollette, medicine e generi alimentari.

Reddito di Cittadinanza: Per Cosa Si Può Spendere

Cosa si può comprare con il Reddito di Cittadinanza? Si possono pagare le bollette col Reddito di Cittadinanza? E il mutuo o l'affitto? Con l'apposito decreto emanato dal governo è stato specificato cosa si può pagare con la carta Reddito di Cittadinanza, ma è anche previsto che in futuro il Ministero del Lavoro possa individuare altre voci di spesa da aggiungere all'elenco. Inoltre col Reddito di Cittadinanza nei negozi convenzionati ci sono sconti.

Cosa comprare col Reddito di Cittadinanza - Sotto questo punto di vista non ci sono sostanziali differenze con il Reddito di Inclusione, dunque con la card Reddito di Cittadinanza si può pagare la spesa (generi alimentari) nei negozi convenzionati e si può avere uno sconto del 5% in farmacia per l'acquisto di vari medicinali (non applicabile all'acquisto di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari), inoltre si ha la misurazione di pressione e peso gratuita.

Reddito di Cittadinanza negozi convenzionati - Gli sconti possono essere tramite riduzione immediata del conto oppure dando un "buono" utilizzabile per effettuare altri acquisti. Tutti gli sconti del RdC possono essere cumulati con le promozioni e le tessere fedeltà dei supermercati.

I negozi convenzionati per il Reddito di Cittadinanza devono esporre questo simbolo all'ingresso:
reddito di cittadinanza negozi convenzionati
Trovate l'elenco completo a questo link ufficiale del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

come spendere il reddito di cittadinanzaVietato spendere il Reddito di Cittadinanza per comprare beni o servizi in questi settori: acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali - armi - materiale pornografico e beni e servizi per adulti - servizi finanziari e creditizi - servizi di trasferimento di denaro - servizi assicurativi - articoli di gioielleria - articoli di pellicceria - acquisti presso gallerie d’arte e affini - acquisti in club privati.

Non si può spendere il Reddito di Cittadinanza all'estero, per acquisti online, per acquisti tramite servizi di direct-marketing ed è vietato utilizzarlo per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.

Col Reddito di Cittadinanza si possono pagare le bollette gas e luce ma anche, come specificato nel sito ufficiale del RdC, anche gli acquisti di "beni e servizi di base": questa voce dovrà essere meglio specificata dal Ministero del Lavoro.
Leggi anche le guide: Domanda di Reddito di Cittadinanza e requisiti - Reddito di Cittadinanza e disoccupazione
Nel decreto è specificato che "ai beneficiari della carta sono estese le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate", ovvero: chi ha il Reddito di Cittadinanza ha anche il bonus elettrico e il bonus gas per sconti nelle bollette.

Col Reddito di Cittadinanza si può pagare l'affitto o il mutuo, con un bonifico mensile direttamente al locatore o alla banca.

Con la carta Reddito di Cittadinanza si può prelevare fino a 100 euro al mese in contanti nel caso di nuclei familiari composti da una sola persona, cifra che aumenta con l'aumentare del numero dei componenti del nucleo familiare.
Reddito di Cittadinanza: Per Cosa Si Può Spendere Reddito di Cittadinanza: Per Cosa Si Può Spendere Reviewed by Christian Citton on 3.10.19 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.