12 dicembre 2021

Visura Catastale: Gratis dall'Agenzia delle Entrate, a Pagamento in Posta

Si può richiedere la visura catastale on line dal sito dell'AdE, oppure in un ufficio provinciale del Territorio: in questi casi la visura catastale è gratuita se richiesta dal proprietario.
La visura catastale è un documento con i dati fiscali e tecnici di un fabbricato o un terreno: rendita catastale, dati anagrafici del proprietario o dei proprietari,percentuale di possesso se l'immobile è diviso tra più persone fisiche o giuridiche. La visura catastale serve per la dichiarazione dei redditi, la richiesta di mutuo, le compravendite di immobili, l'allacciamento alla rete gas o elettrica, per versare correttamente le imposte locali.

Visura catastale gratis dal sito dell'Agenzia delle Entrate

Accedendo al sito dell'Agenzia delle Entrate si può avere la visura catastale on line senza pagare, utilizzando il servizio Fisconline: per accedevi bisogna registrarsi e utilizzare le credenziali SPIDl carta d'identità elettronica o la Carta dei Servizi (tessera sanitaria) se si è persone fisiche, le credenziali Entratel o Fisconline o Sister se si è professionisti, imprese, persone giuridiche in genere.

Non si paga per la visura catastale dal sito dell'Agenzia delle Entrate e possono accedere tutti i cittadini inserendo il codice fiscale del proprietario dell'immobile o del terreno, la Provincia e i dati catastali, ovvero il Comune dove è situato il bene immobile, la sezione, il foglio e la particella.

Visura catastale gratuita agli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate

Si può richiedere la visura catastale presso un Ufficio Provinciale del Territorio: bisogna compilare un modulo di richiesta, ma prima di procedere alla compilazione è necessario verificare che le informazioni relative al bene immobile siano registrate nella banca dati informatica dell'ufficio a cui ci si rivolge, perché se diverso da quello dove è registrato l'immobile o il terreno i dati potrebbero non esserci.

In tal caso si deve andare all'ufficio territoriale dove è registrato e dove si trova materialmente l'immobile o il terreno per il quale si domanda la visura catastale. Da questa pagina del sito dell'Agenzia è possibile individuare l'ufficio provinciale territoriale più vicino alla propria residenza.
visura catastale online
Se il richiedente è il proprietario del terreno o dell'immobile, oppure gode di diritti reali sullo stesso, si avrà la visura catastale gratis; se la richiesta arriva da un altro soggetto sarà necessario pagare una cifra individuata preventivamente accedendo alla tabella dei tributi speciali catastali sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Richiedere la visura catastale agli uffici postali

Il contribuente può avere la visura catastale allo Sportello Amico di Poste Italiane: anche in questo caso è necessario compilare un apposito modulo di richiesta, però si possono chiedere solo visure catastali relative a fabbricati e si pagano sempre 11 euro, a prescindere dal fatto che il richiedente sia il proprietario o altra persona fisica.

Per gli invii tramite Posta Raccomandata si pagano 18,40 euro per ogni richiesta, indipendentemente dal numero di visure richieste.

Si può avere la visura catastale con Poste Italiane Certitel Catasto Web, servizio che consente di ricevere le visure di tutti i beni immobili via e-mail o direttamente presso la propria abitazione. Il richiedente deve registrarsi al servizio, individuare le informazioni relative ad una sola Provincia o ad un solo Comune (quindi per tutti i fabbricati e i terreni presenti nella città o nell'ente territoriale) alla volta: ogni operazione costa 6 euro.
Nessun commento: