Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Bollette Gas e Luce, Come Risparmiare: Utili Consigli

giovedì 2 aprile 2015 Aggiornato il:

In seguito alla decisione del Governo Renzi che abolisce il Servizio di Maggior Tutela e quindi la fine delle bollette protette nel 2018, obbligando entro tale data a passare al Mercato Libero dell'Energia, ci si chiede se conseguirà un risparmio sulle bollette di luce e gas per le famiglie italiane. Al momento gli italiani spendono mediamente 530 euro all'anno per la bolletta della luce e 1150 euro per la bolletta del gas, spese non indifferenti, soprattutto in questo periodo di crisi prolungata. Altra novità alla quale potrebbero conseguire dei rincari sulle tariffe per l'energia elettrica deriva dalla richiesta dell'Autorità per l'Energia che chiede l'annullamento della progressività delle tariffe elettriche ovvero si vuole fissare il costo variabile del chilowattora. In questo articolo scopriamo come spendere meno per la bolletta luce e gas naturale fornendo alcuni consigli utili, come quelli proposti qui per ridurre gli sprechi d'acqua in casa.
NOVITA': dal 1 settembre 2015 nuove norme su pagamento delle bollette scadute, messa in mora e distacco fornitura.

Come risparmiare sulla bolletta del gas naturale per il riscaldamento

Il costi relativi al consumo di metano possono essere ridotti con alcuni semplici accorgimenti: il primo consiglio riguarda la dispersione di calore, quindi, per risparmiare sulla bolletta del gas naturale, è meglio ricordarsi di tenere chiuse porte e finestre nelle stanze che si intende riscaldare.
Anche l'installazione di doppi serramenti, laddove possibile, garantisce un'ottimizzazione dei consumi del gas e permette di spendere meno, in quanto si ottiene una minore dispersione di calore.
È consigliabile impostare il termostato su 20 gradi, temperatura del tutto sufficiente per avere un'atmosfera calda, e utilizzare un sistema di riscaldamento autonomo: nei condomini a volte non è possibile sfruttare questa possibilità, in questo caso è bene informarsi sulle spese previste durante il periodo invernale e sul metodo di utilizzo del riscaldamento.

Leggi anche
Bonus Sociale Elettricità: Chi Ne Ha Diritto, Moduli per la Domanda Bonus Sociale Gas: Chi Può Chiederlo, Come Fare Domanda
Bollette Luce e Gas, Tariffe Acea: Prezzi a Confronto Tariffe Gas Enel a Confronto, Prezzi e Condizioni

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Spendere meno per la bolletta del gas e della luce: consigli utiliPer spendere meno sulla bolletta della luce è sufficiente rispettare alcune regole di base che spesso vengono tralasciate e dimenticate: per risparmiare sull'energia elettrica è meglio preferire elettrodomestici di classe A+++, costano di più al momento dell'acquisto ma permettono di ottenere consumi ridotti, meglio quindi risparmiare sul lungo periodo che ottenere un risparmio iniziale.
Acquistare lampadine a basso consumo ovvero lampadine fluorescenti e LED permette un consumo nettamente inferiore di energia elettrica: anche in questo caso si spende di più inizialmente rispetto ad altre tipologie di illuminazione, ma si ottiene un risparmio rilevante sulla bolletta della luce.
Infine è meglio spegnere tutti i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici inutilizzati quali computer, stereo, televisori, decoder e anche il modem o il router per internet: quest'ultimo in particolare richiede un consumo non indifferente di energia elettrica.

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni